A guidarci sarà la stessa curatrice della mostra, Cinzia Ammirati
Ci ritroveremo presso il Teatro Anatomico per una breve presentazione dei documenti esposti, poi ci trasferiremo in Sala Ariosto per la visita.
Lanfranco Caretti, ferrarese, è stato studioso di Ariosto, Tasso, Parini, Foscolo, Alfieri, Manzoni, docente di Letteratura italiana a Pavia e a Firenze, Accademico dei Lincei, amico di Antonioni, Bassani, Calvino, Sereni e soprattutto socio onorario della nostra Associazione.
La mostra “Pagine, carte e carte tra le pagine” rappresenta l’occasione per ricordare uno dei più importanti studiosi e maestri della nostra letteratura, attraverso le sue carte e la sua biblioteca, che insieme costituiscono l’eredità più grande che ha lasciato alla sua città.
Celebrazioni dedicate a Ludovico Ariosto in occasione del V.o centenario della pubblicazione della prima edizione dell’Orlando Furioso
Lunedì 18 aprile ore 17:00, presentazione del Fondo Segre, a cura della Biblioteca Ariostea.
Sabato 23 aprile dalle ore 9:30 alle ore 17:30: visita guidata alla Biblioteca Ariostea a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
Alla scoperta di Monza: Visita alla biblioteca civica, alla città (Duomo, cappella di Teodolinda recentemente restaurata) e a Villa Reale.
Non fu solo il Manzoni a ricordarla nel suo capolavoro di letteratura italiana. Già prima dell'Ottocento, Monza era famosa per le sue fiabe medievali con una protagonista d'eccezione: la Regina longobarda Teodolinda. Secondo la leggenda, lo Spirito Santo le apparve in sogno, indicandole il luogo lungo il fiume Lambro dove far erigere una nuova basilica (l'odierna Piazza Duomo). La struttura attuale risale al XIV secolo, quando fu ampliato il preesistente impianto; sono opera di Matteo da Campione le cappelle laterali, l'evangelicatorio e il battistero, nonché il completamento della facciata, arricchita ancora alla fine del XIX secolo da Luca Beltrami, con i piloni con edicolette a guglia e il marmo bianco e verde. Al suo interno, la cappella di Teodolinda narra la vicenda longobarda attraverso il ciclo di affreschi degli Zavattari e custodisce gelosamente uno dei tesori più preziosi che la storia ha saputo donarci: la corona ferrea condensato di regalità del Sacro Romano Impero.
PRENOTAZIONI ENTRO IL 9 APRILE CON VERSAMENTO DI UNA CAPARRA DI 50 EURO.
Massimo Bocchiola presenta il suo libro:
"'Mai piu’ come ti ho visto': gli occhi del traduttore e il tempo. Saggio sul mestiere del traduttore" (Einaudi 2015).
Ne parlano insieme all’autore:
Matteo Galli (docente di Letteratura tedesca -Unife) e Andrea Gatti (docente di Estetica -Unife)
Presentazione del volume in onore di Mario Miegge, già professore emerito di Unife.
"Coscienza storica e impegno civile", a cura di Paola Zanardi (Mimesis 2016).
Insieme alla curatrice, saranno presenti:
Gian Luca Podestà (docente di Storia del Cristianesimo - Università Cattolica, Milano)e Silvana Vecchio (docente Storia della filosofia medievale - Unife).
Presentazione del volume di Giancarlo Petrella:
"À la chasse au bonheur. I libri ritrovati di Renzo Bonfiglioli e altri episodi di storia del collezionismo italiano del Novecento" (Holschki 2016).
Ne parleranno insieme all’autore:
Mirna Bonazza (Biblio Fe) e Daniele Ravenna (Ministero Beni Culturali).
Il volume è stato realizzato anche grazie al contributo dell’Associazione degli Amici della Biblioteca Ariostea.
Gita a Napoli e Pompei.
Durante la gita si farà visita:
al Museo Archeologico, agli scavi di Pompei, alla villa di Oplontis e al Complesso Pio Monte della Misericordia (tela di Caravaggio).
Programma disponibile presso agenzia Link tour.
Apertura iscrizione, 20 settembre.
Posti disponibili, 28.
Costo: euro 460 in doppia; 550 in singola.
Ranieri Varese (già Unife) presenta il volume da lui curato:
"G.B Minzoni, Cantata in lode di Ferrara. Una guida inedita per conoscere Ferrara in tre giornate (1749)".
Insieme al curatore sarà presente Corinna Mezzetti (Biblioteca Ariostea).
La realizzazione del volume è stata possibile anche grazie ad un contributo dell’Associazione Amici Biblioteca Ariostea.
Visita guidata alla mostra in allestimento presso il Palazzo dei Diamanti, “Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”.
Prenotati per i soci ABA: 25 posti
Costo: 12 euro a persona.
Le prenotazioni seguiranno l’ordine di arrivo, convalidate dal contestuale versamento della quota presso la nostra segreteria il sabato mattina dalle 10 alle 12.